Passo carrabile – richiesta di autorizzazione

Entrata ed uscita con veicoli dalla pubblica via a proprietà private

Servizio attivo

Argomenti

A chi è rivolto

A qualsiasi persona fisica o giuridica interessata alla istituzione di un passo carrabile per l’entrata e l’uscita con un veicolo dalla proprietà privata sulla pubblica via.

Descrizione

Questo servizio consente di ottenere l’autorizzazione di istituire un passo carrabile dalla strada pubblica alla proprietà privata.

Come fare

Dev’essere inoltrata una richiesta tramite il servizio online disponibile su questo sito.

Per poter utilizzare il servizio online è necessario essere in possesso di uno SPID, di 2° livello (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure di una CIE (Carta di Identità Elettronica)

Cosa serve

  • richiesta per l’autorizzazione di un passo carrabile
  • 2 marche da bollo da euro 16,00 ciascuna
  • estratto mappa catastale
  • planimetria
  • fotografie
  • relazione tecnica

Cosa si ottiene

Si ottiene l’autorizzazione di istituire un passo carrabile dalla strada pubblica alla proprietà privata.

Tempi e scadenze

La richiesta di può essere presentata in ogni momento.

Entro 30 giorni dalla richiesta viene rilasciata l’autorizzazione di istituire un passo carrabile oppure comunicato il rigetto della richiesta. 

Costi

  • 2 marche da bollo da euro 16,00 ciascuna (1 marca da bollo per la richiesta e 1 marca da bollo per il provvedimento), se non esente. I casi di esenzione dell’imposta di bollo sono indicati direttamente nel servizio online reso disponibile.

    Il pagamento è dovuto e viene assolto con marche da bollo preventivamente acquistate presso le rivendite autorizzate attraverso l’indicazione dei relativi numeri di serie nel formulario di richiesta online. Le marche da bollo utilizzate sono da annullare e da conservare in originale.

  • Il canone patrimoniale per l’occupazione del suolo pubblico ai sensi del “Regolamento relativo al canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e al canone patrimoniale di concessione per l’occupazione nei mercati” di questo comune. L’importo del canone patrimoniale da pagare Le viene trasmesso con un avviso di pagamento pagoPA.

Procedure collegate all'esito

Vincoli

Casi particolari

Condizioni di servizio

Documenti

Accedi al servizio

File

Contatti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 20/03/2025, 11:13